Home/Accesso e dimissioni

Accesso e dimissioni

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) “Villa Mele” è una struttura autorizzata per 60 posti di ricettività di Tipo A, dedicata a semplificare e rendere agevole l’accesso delle persone con disabilità a prestazioni socio-sanitarie, assistenziali, socio-riabilitative e tutelari.

Il nostro obiettivo è fornire un ambiente accogliente e sicuro, con un alto grado di assistenza e supporto personalizzato.

Criteri di accesso

La RSA Villa Mele offre servizi in nuclei specializzati (nucleo di assistenza residenziale di mantenimento Tipo A) a persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali stabilizzate, in età compresa tra i 18 e i 64 anni.

I nostri servizi sono rivolti a coloro che necessitano di prestazioni sanitarie complesse e richiedono un alto grado di assistenza con interventi educativi, assistenziali e riabilitativi a elevata integrazione socio-sanitaria.

Processi di ammissione

  1. Valutazione della ASL competente

L’accesso al nucleo di assistenza residenziale avviene tramite una valutazione da parte dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) della competente ASL. Utilizziamo il sistema di valutazione SVAMDI per determinare le necessità specifiche degli ospiti.

  1. Autorizzazione preventiva

     – Su prescrizione/proposta del medico:

     – Medico di Medicina Generale (MMG)

     – Medico dell’Unità Operativa ospedaliera per acuti o di Riabilitazione e Lungodegenza che dimette il paziente.

     – Per Trasferimento:

     – Da struttura di post-acuzie o dagli ospedali di comunità

     – Da altra struttura territoriale di diverso livello assistenziale

  1. Proroga della degenza

La durata della degenza non è preordinata e può essere soggetta a proroga in base alle condizioni dell’assistito. La richiesta di proroga deve essere notificata almeno 30 giorni lavorativi prima della scadenza, e deve essere autorizzata dall’UVM del DSS nel quale insiste la struttura erogante.

Tipologie di nuclei di assistenza residenziale

  1. Nucleo di Tipo A

   – Destinatari: Disabili in condizioni di gravità che richiedono elevato impegno assistenziale e tutelare.

   – Quota del Servizio Sanitario Regionale: 70% della tariffa giornaliera.

  1. Nucleo di Tipo B

   – Destinatari: Disabili che richiedono moderato impegno assistenziale e tutelare o disabili privi di sostegno familiare.

   – Quota del Servizio Sanitario Regionale: 40% della tariffa giornaliera.

Dimissioni e decessi

Dimissioni: un ospite può essere dimesso nei seguenti casi:

– Esplicita richiesta con preavviso di 30 giorni.

– Decisione del Consiglio di Amministrazione per comportamento contrario alle norme di convivenza, danni alla struttura, mancato pagamento della retta, non rientro dopo assenza concordata, decadimento autorizzazione Asl dopo venti giorni di assenza,  o necessità di ricovero in altra struttura per malattia.

In caso di decesso, i familiari devono provvedere direttamente e a proprie spese al servizio funebre.

Lista di attesa

La lista di attesa è gestita sulla base del solo criterio cronologico, tenendo conto della disponibilità di posti letto in camera doppia, e dell’opportunità di abbinare ospiti dello stesso sesso con quadro clinico compatibile.

Monitoraggio della qualità

Utilizziamo diversi indicatori per monitorare la qualità dei nostri servizi, tra cui:

– Indicatori organizzativi: ore di presenza del personale medico, servizio infermieristico 24 ore, programmi di animazione.

– Indicatori strutturali: assenza di barriere architettoniche, impianti di trattamento dell’aria.

– Indicatori processuali: tempestività di intervento, periodicità delle pulizie,.

– Eventi soddisfacenti/insoddisfacenti: giudizi positivi/negativi degli ospiti e familiari.

– Eventi sentinella: situazioni che non dovrebbero mai verificarsi.

Strumenti di verifica

RSA Villa Mele si impegna a fornire un ambiente sicuro, accogliente e stimolante per i nostri ospiti, assicurando un’alta qualità di assistenza e supporto personalizzato.

Per garantire la qualità dei nostri servizi, utilizziamo strumenti come:

– Elaborazione statistica dei reclami ricevuti.

– Griglie di osservazione su indicatori significativi.

– Questionari sul livello di gradimento delle prestazioni ricevute.