Loc. Pietrenere Rodi Garganico (FG)
- WhatsApp +39 350 53 65 084
Alla RSA Villa Mele, ci impegniamo a fornire una gamma completa di servizi medici e assistenziali, grazie a un team di professionisti altamente qualificati. La nostra missione è garantire il benessere e la qualità della vita dei nostri ospiti attraverso cure personalizzate e un ambiente accogliente e sicuro.
Segretaria La segretaria si occupa degli adempimenti connessi a forniture e servizi in economia, della tenuta della contabilità, della protocollazione della posta e della tenuta dell’inventario. Gestisce inoltre vari servizi amministrativi, dalla compilazione dei mandati di pagamento all’istruttoria e predisposizione di atti di propria competenza.
Coordinatore sanitario Il Coordinatore Sanitario è responsabile dell’attuazione del piano individuale di assistenza sanitaria di ciascun ospite. Coordina le attività in materia di dietetica e riabilitazione e mantiene le relazioni con le competenti equipe della ASL di riferimento.
Educatore professionale L’educatore professionale sviluppa e attua specifici progetti di rieducazione funzionale per gli ospiti, mirati a impedire gli effetti involutivi del danno stabilizzato. Le attività includono stimolazione sensoriale attraverso attività grafico-pittoriche, lettura, musica, cultura e attività corporee, in collaborazione con il servizio fisioterapico.
L’educatore gestisce anche il programma di animazione, adattandolo alle stagioni e alle festività, e organizza passeggiate e attività all’aperto quando il tempo lo consente.
Terapista della riabilitazione (FKT) Il terapista della riabilitazione svolge programmi di mobilitazione e recupero, effettuando terapie finalizzate alla prevenzione, riabilitazione e cura delle singole problematiche, nonché al mantenimento e potenziamento delle capacità residue degli ospiti.
Queste attività sono svolte seguendo le indicazioni del Coordinatore sanitario o di medici specialisti.
Infermiere professionale L’infermiere professionale è incaricato di svolgere mansioni sanitarie come somministrazione di terapie farmacologiche, controllo e approvvigionamento dei farmaci, gestione dei cateteri, controllo della continenza urinaria e fecale, monitoraggio dei parametri vitali e dell’alimentazione, e collaborazione nelle visite mediche.
Gli infermieri gestiscono inoltre le pratiche presso la ASL competente e aggiornano le cartelle cliniche dei residenti. Il servizio infermieristico è disponibile 24 ore su 24.
Assistente sociale L’assistente sociale fornisce sostegno e accompagnamento agli utenti vulnerabili della Residenza, inclusi soggetti con grave handicap psico-fisico. Gestisce attività socializzanti ed educative, garantisce l’applicazione di protocolli per l’accoglienza e la gestione dei casi, e raccoglie informazioni sui problemi dell’utenza.
Cura i rapporti con i familiari degli ospiti, disbriga pratiche amministrative e collabora con associazioni di volontariato e servizi di trasporto infermi.
Operatore socio-sanitario (OSS) L’OSS supporta gli ospiti nelle attività quotidiane come igiene, vestizione, alimentazione, operazioni di messa a letto e alzata, e pulizia e riordino dell’ambiente.
Instaurano relazioni di cura con gli ospiti, essendo presenti 24 ore su 24, e partecipano a corsi di aggiornamento professionale.
Addetto alla lavanderia e stireria Questo ruolo è responsabile della corretta ed igienica gestione degli indumenti personali degli ospiti e della biancheria della struttura.
Operatori addetti al servizio di pulizia Gli operatori garantiscono la pulizia quotidiana dei corridoi, scalinate, sala polivalente, infermeria, uffici, mensa, cucina, reception, servizi igienici e spazi comuni, seguendo piani di lavoro variabili in relazione alle esigenze della struttura.
Cuoco Il cuoco si occupa della preparazione dei menù stabiliti dal Coordinatore Sanitario, delle diete speciali (per diabetici, iperazotemici, ecc.), della pulizia delle stoviglie e dei locali cucina.
Servizi ausiliari Nella struttura sono presenti anche autisti e manutentori, che garantiscono il corretto funzionamento della struttura e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, degli impianti e delle attrezzature.